Avvisi Settimanali

  1. La prossima settimana prenderà avvio l’oratorio serale, dalle 20.30 alle 22.30, per i ragazzi e i giovani che vogliono vivere una serata di gioco e amicizia. I giorni di apertura saranno: lunedì –mercoledì – venerdì.
  1. Facciamo un appello alla comunità perché stiamo cercando un appartamento in affitto per una parrocchiana in necessità; se qualcuno avesse informazioni o disponibilità lo faccia presente a noi sacerdoti.

  1. I forti temporali delle settimane scorse e di questa settimana hanno messo a dura prova il tetto della chiesa, che ormai ha i suoi anni e la guaina sta cedendo; per questo con il Consiglio Parrocchiale Affari Economici andremo a fare le valutazioni per avviare il rifacimento del tetto. Non possiamo dire in quanto tempo sarà possibile eseguire questo ampio lavoro, ma cercheremo di farlo il più velocemente possibile. Terremo informati circa i costi che dovremo sostenere per questo lavoro necessario.

  1. 26 aprile 1986, ore 1.30 locale, esplode il reattore 4 in località Chernobyl nel Comune di Prypjat, a circa 100 km da Kiev, poco distante dalla Bielorussia. È ritenuto il più grave incidente della storia nucleare, classificato al settimo livello, il massimo. Oltre alle persone decedute nell’immediato, sono migliaia le vittime delle radiazioni, tra le quali, in primis, i soccorritori, i vigili del fuoco e gli addetti ai lavori. La nube tossica ha poi provocato per milioni di persone, lontane dal disastro anche migliaia di chilometri, malformazioni, tumori, problemi alle gravidanze e, per l’ambiente, contaminazioni a piante e animali. La città di Prypjat è rimasta da allora abbandonata, con i suoi edifici, la palestra, la piscina e i campi da gioco dei bambini. Dagli anni 2000, in Italia, anche nella nostra parrocchia, abbiamo accolto ogni anno per circa 2 mesi, minori provenienti da quelle zone, affinché il contatto con un ambiente più sano, non contaminato, potesse aiutarli a vivere. Nelle nostre famiglie, con noi e i nostri figli, abbiamo imparato e condiviso paura, dolore e sofferenza, povertà estrema. Vogliamo fare memoria, dimenticata da giornali e tv, di quella tragedia e pregare per chi ha perso la vita e per la speranza di un domani diverso. Ci ritroveremo alla Santa Messa venerdì 12 giugno, ore 18.30, nella nostra chiesa dei Santi Angeli Custodi.